Un disegno ricostruttivo è molto spesso in grado di informare con molta più immediatezza, e spesso completezza, di un lungo testo su un pannello. Alla matita di Pierlugi Dander è affidata la realizzazione delle tavole che avranno un ruolo fondamentale sui pannelli che costituiranno uno dei (quattro) livelli di informazione verso il pubblico del Museo di Piadena.
I disegni saranno sostanzialmente di due tipi. Nei pannelli in sala illustreranno temi generali o scene specifici, mentre nei pannelli che introdurranno le varie sezioni, lunghi e stretti, rappresenteranno spesso un singolo individuo. Qui alcune primissime bozze, quelli definitivi saranno a colori.
I distinti livelli di informazione previsti vogliono offrire al pubblico diversificate possibilità di conoscenza e i visitatori potranno sceglierne uno solo, oppure tutti o in parte, a seconda dell’interesse. Oltre ai pannelli, con disegni e testo breve, ci saranno schede di approfondimento e schermi touch-screen con filmati e, come già scritto, la manipolazione di oggetti riprodotti.
La grafica dei pannelli e delle schede sarà curata dalla Studio Pi-Tre di Cremona.