Fiat lux

Trasparenza e opacità. La realizzazione dell’impianto elettrico è quasi alla fine, mancano pochi particolari e la scelta dei faretti, e finalmente è stato possibile verificare l’illuminazione interna delle vetrine: la qualità della visione degli oggetti esposti e la suggestione di quelli fiatlux 1immagazzinati, che finora erano una previsione di progetto, hanno fiatlux 2soddisfatto le aspettative.

Le immagini riprodotte sono solo la prima testimonianza di una prova di ingombro, il desiderio di verificare l’allestimento che ci eravamo immaginati, ma sono un altro passo verso la realizzazione del percorso.

L’illuminazione interna, regolabile in intensità, ha un buon grado di colore e la distribuzione del flusso non crea ombre invasive; per le vetrine centrali gli oggetti immagazzinati nei ripiani sottostanti, intuibili attraverso il cristallo satinato, disegnano ed evocano la ricchezza del patrimonio, caratterizzando l’immagine di ogni vetrina.

fiatlux 3

Annunci

4 thoughts on “Fiat lux

  1. so che è tuta un’altra cosa, ma sarebbe fantastico se anche lo sfondo della vetrina, invece di essere una pareta con i forellini per l’inserimento delle scaffalature fosse opalescente con gli oggetti che “fluttuano”…

  2. Le vetrine sono molto belle, e l’effetto è veramente ben riuscito! Unico dubbio è sul numero delle opere da esporre nella parte sottostante: se deve dare l’idea di un patrimonio ricco, forse è un pò povero! Vedo solo tre vasi, ma forse è solo una prova.
    Comunque complimenti per l’idea!!!

  3. Complimenti, l’effetto è molto suggestivo. Una bella idea. Per chi, come me, ama il vetro, ne apprezza molto le doti di trasparenza anche in presenza dell’opacità della superficie! Certo che è splendido vedere le sagome dei vasi e degli oggetti all’interno, danno l’idea di un altro patrimonio un po’ dietro le quinte… e invitano a completare con la fantasia l’immagine vista in trasparenza. Però bisognerà fare attenzione a mantenere viva la suggestione, sarebbe senz’altro meno bello vedere disordine o scatole male assortite!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...